Il mare è sempre più blu al Salone Nautico di Genova

Il 3 Ottobre, presso la Fiera di Genova, Regione Liguria organizza il convegno “Il Mare è sempre più blu – Azioni per prevenire e gestire i rifiuti marini”, evento di lancio del progetto LIFE+ SMILE – Strategies for MarIne Litter and Environmental prevention of sea pollution in costal areas, finalizzato alla riduzione dei rifiuti marini.

Nel corso della mattinata verranno affrontati diversi temi connessi alla risorsa mare e a come contrastare la presenza dei rifiuti marini attraverso sistemi di monitoraggio, misure di prevenzione, una migliore gestione dei rifiuti, coinvolgendo tutti i portatori di interesse sulla costa.

Particolare attenzione verrà data alla Carta Pelagos, un nuovo strumento che i Comuni possono adottare per promuovere e tutelare il Santuario dei Cetacei, un patrimonio di rilievo per la Regione Liguria e l’alto Tirreno.

L’evento prevede poi due tavole rotonde con esperti sui temi. La prima riguarda le metodologie di monitoraggio previste a livello internazionale ed europeo e le proposte per renderle applicabili nei diversi contesti regionali.
La seconda tavola rotonda riguarda invece il tema della prevenzione della presenza dei rifiuti in mare e del miglioramento della gestione dei rifiuti abbandonati sui corsi d’acqua o giunti sulla spiaggia, attraverso azioni integrate tra i Comuni costieri e quelli dell’entroterra.

La partecipazione è gratuita e limitata alla disponibilità di posti.
È necessaria l’iscrizione inviando entro venerdì 27 settembre la scheda allegata all’indirizzo lifesmile@regione.liguria.it

[Scarica il programma completo]
[scarica la scheda di iscrizione]

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s